DomAquarée

3500 m² di pareti “magnetiche” a Berlino

Uno dei nostri progetti preferiti è stato realizzato a Berlino, presso gli uffici di una delle più famose agenzie pubblicitarie tedesche.

Progetto Domaquarée a Berlino

Nei nuovi uffici di Domaquarée, l’agenzia pubblicitaria Kircher Burkhardt di Berlino si è chiesta: come possiamo organizzare visivamente i nostri progetti in corso in modo che siano accessibili?
La risposta era semplice:
Usare completamente le pareti per appendere bozze, foto, disegni e note!

Questo desiderio è stato comunicato alla Union Investment, la proprietaria dell’edificio, che ha richiesto alla famosa società di pittura edile di Berlino, Andres Grünberg, di soddisfarlo.

L’idea iniziale del proprietario era usare lamine di metallo all’interno delle pareti, in modo da utilizzare i magneti negli spazi dove erano state applicate.
Il CEO della società di pittura, il Sig. Grünberg, ha avuto un’idea migliore: perché non usare ogni centimetro quadrato delle pareti applicando Vernice Magnete?
In modo semplice ed economico, ogni superficie poteva essere trasformata in una lavagna magnetica, successivamente rivestita con comune carta da parati e creare una soluzione invisibile.

Sig. Grünberg:
“Non avevo mai lavorato con questo materiale e volevo testarlo per provare se i risultati fossero quelli sperati”. Ha quindi contattato l’azienda olandese MagPaint, leader sul mercato internazionale per Vernice Magnete, o MagnetFarbe come la chiamano in Germania.
MagPaint è stata fin da subito entusiasta di questo progetto ed ha garantito un eccellente risultato.

Sono stati spediti campioni di materiale e sono stati effettuati vari test su diverse superfici. Sono stati testati anche altri prodotti concorrenti per confrontarli, ma è risultato che il prodotto di MagPaint era il più facile da applicare e quello che offriva la più efficace forza magnetica. Questo fattore è molto importante se si prevede di appendere poster giganti, più fogli assieme uno sopra l’altro o cartelloni.
I risultati dei test e i campioni hanno subito convinto il manager della proprietà, il signor Schumann, e il progetto è stato assegnato all’azienda di pittura del signor Grünberg.

MagPaint Europe ha spedito la vernice alla sede nel centro di Berlino, dove sono state applicate tre mani su tutti e quattro i piani con rulli a setole lunghe (4 ore di asciugatura tra una mano e l’altra); quindi è stata levigata leggermente per avere un effetto ancora più liscio.
In seguito sono state applicate colla, carta da parati, primer e due mani di vernice opaca in lattice.
Ancora oggi la forza magnetica è eccezionale e le pareti sembrano comuni pareti da ufficio. Tuttavia, adesso hanno una funzionalità in più.

Gli imbianchini si sono complimentati per la facilità di applicazione della vernice e per la facilità di pulizia del materiale con acqua e sapone.
A un anno di distanza, tutti sono più che soddisfatti negli uffici di Domaquarée con queste speciali superfici “magnetiche”.
Come dimostrano le foto, le pareti sono usate spesso ogni giorno.
Centinaia di magneti sono utilizzati per appendere bozze, foto, ritagli di giornale e disegni. A volte, un singolo magnete sostiene fino a 19 fogli A4.

Un progetto di successo per tutti i partecipanti!